Respiro, il Parco

“Respiro” è il nome del parco che TEDxFermo ha realizzato in collaborazione con un partner storico dell’evento, Vivai Nicole. Si trova a Fermo, all’interno della zona industriale di Molini Girola e si estende su un’area di circa 10.000 mq.
Il parco “Respiro” è stato inaugurato il 26 ottobre 2024 alla presenza dell’amministrazione comunale. Oltre ai volontari del Team di TEDxFermo, hanno partecipato anche il Conservatorio Pergolesi di Fermo e gli studenti e le studentesse della sezione Agraria dell’I.T.T. Montani, che hanno lavorato sul progetto in classe.

Il parco ospiterà nel giro di qualche anno oltre 100 piante nettarifere, essenze autoctone e altrettanti cespugli.

Una volta raggiunto il suo sviluppo completo, il parco contribuirà alla salubrità dell’aria, portando così benefici all’intera comunità grazie alla conseguente mitigazione della temperatura nei periodi più caldi e alla riduzione dell’isola di calore generata dalla zona industriale attigua. Inoltre, la disposizione degli alberi è stata studiata per permettere alle piante una crescita libera con una manutenzione pari a zero.
«Per il TEDxFermo è sempre stato importante coinvolgere il territorio e creare una rete di persone che credono come noi nella forza delle idee e della condivisione. Per questo, ci auguriamo che il Parco Respiro sia solo il primo di molti altri progetti sociali e che possa davvero avere un impatto positivo sulla comunità.»
Giuseppe Visi, Founder di TEDxFermo.
«L’idea di dare vita a un parco è nata lo scorso anno, ispirata anche dal tema dell’evento “Fill the gap”: riempi il tuo spazio. Noi abbiamo deciso di riempirlo piantando questi alberi, per offrire alla collettività un luogo che non sia soltanto di bellezza e di relax, ma un vero e proprio manifesto alla tutela della biodiversità.»
Denis Del Gatto e Nicole Fulgoni, titolari di Vivai Nicole.